Federazione Sammarinese Lotta Pesi Judo e D.A.


Vai ai contenuti

News 2010

News


Scuola Nazionale Sammarinese di Judo
San Marino, 30 luglio 2010

Il 30 luglio 2010 si è costituita la Scuola Nazionale Sammarinese di Judo (SNSJ), organo della FSLPJ e D.A. La Scuola, diretta dal Presidente Federale, sarà ufficialmente inaugurata il 22 ottobre 2010 con una cerimonia che si terrà presso la Sala C del CONS, ore 20,30.

La SNSJ nasce con lo scopo d’incrementare e diffondere la conoscenza teorico-pratica del Judo e delle Arti Marziali.

Con fini divulgativi organizzerà conferenze, convegni, seminari, dimostrazioni pratiche e ogni altra manifestazione atta allo scopo.

Con fini didattici organizzerà sia corsi di formazione per Insegnanti Tecnici e Ufficiali di Gara, sia corsi di aggiornamento e perfezionamento.

L'annuncio della nascita della SNSJ è coincisa con l'annullo della cartolina commemorativa del 150° anniversario della nascita del Prof. Jigoro Kano (1860 - 2010).

Judo: risultati notevoli
Catania, 16 maggio 2010

Ottimi risultati per il Judo sammarinese e dintorni nei recenti Campionati Italiani U23 di Catania.

Il nostro Karim Gharbi, una delle speranze del judo sammarinese, si è infatti classificato al 5° posto; ma ottimi risultati li hanno ottenuti gli atleti della palestra di Luca Cainero, CT della nazionale Sammarinese, sbancando letteralmente il Tatami siciliano.

Ecco il riepilogo dei risultati ottenuti:

Luca (Luchino) Malaguti: campione d'italia
Alice Fiocchi: campionessa d'italia
Tommaso Mucchi: ° classificato
Karim Gharbi: 5° classificato

Siamo molto felici per tutti i ragazzi perché sono gli stessi che accompagnano Karim e i ragazzi della Nazionale Sammarinese negli allenamenti a San Marino e a Spilamberto.
È molto probabile che si sentirà parlare ancora a lungo di loro nell’ambiente judoistico.
Questo è anche il nostro augurio.


Proficua trasferta per la Federazione Sammarinese Lotta Pesi e Judo

San Marino 1 aprile 20 10

Nei giorni scorsi una delegazione del Direttivo della Federazione Lotta Pesi e Judo si è recata a Lido di Ostia, presso la sede della FIJLKAM, per mettere a punto alcuni accordi di collaborazione tra le Federazioni di San Marino e Italia.

La delegazione sammarinese, composta da Marino Antimo Zanotti, Franch Casadei e Fabien Gennari è stata ricevuta dal presidente Matteo Pellicone.

Sono state esaminate le possibili collaborazioni, anche attraverso la solidarietà delle grandi federazioni verso le piccole, stabilita dalla EJU (European Judo Union).

Molto importante è l’aver ottenuto la disponibilità del Presidente Pellicone ad ospitare i ragazzi sammarinesi più meritevoli del judo sammarinese, durante gli stages e gli allenamenti organizzati dalla Nazionale Italiana.

L’ospitalità si intende estesa anche ai tecnici e arbitri della nostra federazione.
Sono stati esaminati anche altri problemi come le doppie nazionalità e i rapporti tra i nostri arbitri e quelli italiani, fonte negli ultimi tempi di qualche tensione.

È stato espresso grande apprezzamento per le nostre iniziative, spesso in collaborazione con il Comitato regionale Marche ed è stato dato parere favorevole per inserire, nel calendario federale italiano 2011, un torneo internazionale femminile da tenersi tra San Marino e Pesaro.

Questi ottimi risultati daranno ulteriore slancio ed entusiasmo all’intero movimento judoistico sammarinese.




Un sammarinese a un passo dalla vetta d’Italia
Karim Gharbi splendido Vice Campione Italiano 2010

Ravenna, 27 marzo 2010

Se per coincidenze non sempre chiare e da tempo sedimentate, la convivenza tra la Repubblica Italiana e la Repubblica di San Marino subisce qualche rallentamento, non è così nello sport e nella disciplina del Judo in questo caso.
San Marino infatti continua a frequentare i campionati italiani, a volte con difficoltà sportiva ma anche con qualche grande soddisfazione.

È il caso degli ultimi Campionati Italiani di Judo tenutisi ultimamente a Follonica, dove il sammarinese Karim Gharbi è salito sul secondo gradino del podio nella categoria -90 kg. La performance dell’atleta sammarinese è stata meravigliosa e pestigiosa, lasciando anche un po’ di rammarico a Karim per aver mancato di un soffio il risultato massimo; ma ecco le parole dell’incontentabile Karim: “Sono molto felice anche se la finale me la potevo giocare meglio. So però di poter migliorare ancora e mi inporrò di lavorrare duramente per questo. Questo risultato mi ripaga della fatica, del sudore e della sofferenza sportiva che gli allenamenti inpongono”.

Grande soddisfazione per il suo Istruttore, il Maestro Paolo Beretti che ha visto rimpinguato il bottino della sua palestra, il “Team Romagna” di Lugo; sono infatti arrivati il Titolo di Campione d’Italia per l’atleta Miranda nei -81 kg e il Terzo posto per la judoka Tucci. Un gran bel bottino, strameritato per l’impegno e la passione profuse.

Felice anche il Tecnico della Nazionale Sammarinese Luca Cainero che avrà Karim ai suoi ordini per i futuri impegni internazionali, nel percorso che porterà ai “Giochi dei Piccoli Stati d’Europa 2011”.


Stage con la Nazionale Russa

Udine, 04/01/2010


Grande soddisfazione da parte dei ragazzi della Nazionale sammarinese di Judo che hanno partecipato allo stage di Udine, oltre 600 gli iscritti, in occasione del tour della Nazionale russa, capitanata dall’olimpionico e amico del judo sammarinese, il M° Ezio Gamba.
Il M° Gamba, fresco dell’assegnazione del premio come miglior tecnico di Judo del 2009, ha guidato una rappresentativa con fortissimi atleti, tra cui anche i vari campioni europei e mondiali.

La nostra rappresentativa, guidata dal Tecnico Federale Prof.
Luca Cainero, era composta dagli atleti Massimiliano Urbinati quale riconosciuto Capitano, Luca Bonfini, Karim Gharbi, Andrea Mularoni e il giovanissimo Paolo Persoglia.
Soddisfazione anche dal Tecnico Cainero : «I ragazzi si sono impegnati per tutto il tempo della 3 giorni, senza risparmiarsi, cercando di “carpire” qualche segreto ai più quotati avversari che sono in pratica dei professionisti. Considerando che la squadra non ha subito alcun infortunio, possiamo essere doppiamente contenti e aprire il 2010 sotto i migliori auspici».


Fslpj | Federazione | Regolamento | Foto | Società | News | Staff Tecnico | Atleti | Giochi dei Piccoli Stati d'Europa | Torneo Internazionale Femminile San Marino | Scuola Sammarinese di Judo | Giochi della Gioventù Sammarinese | Contatti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu