Federazione Sammarinese Lotta Pesi Judo e D.A.


Vai ai contenuti

News 2009

News

Spedizione del Judo sammarinese in Abruzzo

Roccaraso, 18/10/2009


Era importante partecipare quest'anno al Torneo Internazionale di Judo di L'Aquila.
Era importante sostenere la voglia di rinascita di questa gente, anche con l'aiuto dello Sport.
Il
Judo Club Aquila è riuscito, con tanta fatica, dopo i lutti e le distruzioni del terribile terremoto, a dare continuità al suo splendido torneo che ogni anno richiama tantissimi atleti da tutta Europa.
Questo torneo era previsto a L'Aquila in maggio ma si è svolto oggi a Roccaraso, imbiancata di neve.

Consci dell'importanza di esserci i nostri atleti
Massimiliano Urbinati e Gessica Zannoni, guidati dal loro Allenatore Vincenzo Ascolese, sono partiti di buon mattino alla volta della stazione sciistica abruzzese.
Hanno dato il loro splendido contributo umano e tecnico, splendidamente assistiti e sostenuti dal già Campione Europeo Juniores, l'ottimo Vincenzo Ascolese, hanno guadagnato 2 prestigiosi podi: Massimiliano Urbinati è arrivato
Terzo vincendo due combattimenti molto tirati, il secondo vinto al golden score.
Gessica ha centrato il
Secondo posto, dopo essere stata lungamente in vantaggio anche nella finale, persa per immobilizzazione.

Soddisfacente bilancio quindi per la spedizione
sammarinese che permette agli atleti sammarinesi di guardare al futuro con ottimismo.
E il futuro, neanche tanto lontano, si chiama "Giochi dei Piccoli Stati d'Europa 2011" in Liechtenstein.
Il movimento judoistico sammarinese si stà già preparando per questo evento.


La FSLPJ incontra la FIJLKAM

Faenza, 02/05/2009

Il 2 maggio hanno avuto luogo a Faenza i Campionati Italiani Assoluti di Lotta greco romana. Nell’occasione i dirigenti della Federazione Sammarinese Lotta Pesi Judo si sono incontrati con il Presidente Italiano Dr. Matteo Pellicone per discutere su alcuni progetti comuni, su allenamenti collegiali, stage per arbitri, apertura del settore lotta ecc.
Il prossimo incontro avrà luogo a Roma nella sede della federazione italiana per sottoscrivere un accordo fra le due federazioni per le discipline della lotta e del judo.

Nelle foto: Franch Casadei, Matteo Pellicone, Marino Antimo Zanotti e Marino Ercolani Casadei - assieme ai campioni olimpici Andrea Minguzzi e Vincenzo Maenza.

Lucia Morico - Olimpionica originaria di Marotta (PU)

Qualificazione Coppa Italia Junior e Senior 2009

Marotta, 04/10/2009

Domenica mattina a Marotta, in provincia di Pesaro, ben quattro atleti della Nazionale Sammarinese hanno partecipato alle gare di qualificazione per la fase finale che si terrà ad Eboli.
I ragazzi, Gessica Zannoni, Giacomo Gennari, Massimiliano Urbinati e Luca Bonfini, provenivano da una estate travagliata, con il fisioterapista che ha spesso sostituito gli allenamenti.
I risultati non hanno arriso appieno ai ragazzi, avendo avuto come unica classificata Gessica Zannoni, per mancanza di avversarie.

Tuttavia, il giudizio della Federazione è più che buono.
I ragazzi hanno lottato con tutto quello che avevano in corpo, sostenuti e guidati molto bene dal loro Maestro, il già Campione Europeo Juniores Vincenzo Ascolese.

Massimiliano Urbinati ha vinto i primi due incontri ai punti, tiratissimi e dannosi per le coronarie dei suoi tifosi; nel suo girone si qualificava un solo atleta e, perdendo l’ultimo incontro, Massimiliano non ha potuto staccare il biglietto per Eboli.
Ha però conquistato il diritto a vestire la Cintura Nera di 2° Dan, ottimo traguardo per la sua giovane età.

Giacomo Gennari tornava alle gare dopo oltre 18 mesi e l’impatto è stato felicissimo vincendo i primi due incontri, di cui uno dopo soli 4”. Ha poi ceduto negli ultimi due, classificandosi quinto (ne passavano solo quattro).

Luca Bonfini è stato il più sfortunato, subendo un colpo sul lobo occipitale sinistro che gli ha procurato una ferita e l’Ippon; ha dovuto rinunciare al combattimento successivo che gli avrebbe permesso di rientrare e ha messo in classifica solo … quattro punti di sutura. Capita anche questo, forza Luca.

E forza ragazzi, la strada intrapresa è quella giusta, perché non è mancato assolutamente l’impegno e lo spirito di squadra.
«Non può sempre piovere!»


Katame no kata a San Marino

San Marino, 12/07/2009

Ottima riuscita del 1° Seminario di Studio sui Kata di Judo organizzato dalla Federazione Sammarinese di Lotta Pesi Judo e Discipline Associate.
L’incontro si è tenuto in data 12 luglio 2009 presso la palestra Ex_Mesa a Serravalle di San Marino (zona impianti sportivi) dalle ore 09.00 alle ore 13,00 ed ha avuto come argomento lo studio e la pratica del Katame no Kata.
Come tutti sapranno il Katame no Kata insieme al Nage no Kata (Randori no Kata), rappresenta una pietra miliare per lo studio e la pratica del judo. Una profonda conoscenza del Katame no Kata non può esulare da una pratica assidua del Ne waza ed è giustamente considerato anche in Giappone uno studio per esperti.
È parte integrante del programma di studio per i giovani judoka poiché fornisce loro un ottimo mezzo per la pratica dei fondamentali del combattimento corpo a corpo.
Al Seminario che aveva anche una funzione introduttiva e di screening hanno partecipato tecnici e Maestri delle Regioni limitrofe tra i quali il Vice Presidente del C. R. dell’Emilia Romagna Responsabile settore Judo M° Antonio Amorosi ed il M° Roberto Hatfull, per San Marino erano presenti il tecnico Silvia Marocchi e Marino Antimo Zanotti, Presidente della Federazione Sammarinese.
Tutti i partecipanti hanno dimostrato un notevole interesse allo studio e si sono prodigati con slancio ed entusiasmo nella pratica.
Docente il M° Giuseppe de Berardinis, Docente Federale di Kata ed Azzurro di judo.

Fslpj | Federazione | Regolamento | Foto | Società | News | Staff Tecnico | Atleti | Giochi dei Piccoli Stati d'Europa | Torneo Internazionale Femminile San Marino | Scuola Sammarinese di Judo | Giochi della Gioventù Sammarinese | Contatti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu